L’aperitivo è ormai diffuso ovunque ed è diventato un evento a cui non si può rinunciare e per riempire la pausa del dopo lavoro e per riunirsi con amici e colleghi di fronte ad un pre-dinner o un boccale di birra.An apéritif (also spelled aperitif) is an alcoholic drink that is usually served to stimulate the appetite before a meal, apéritifs are commonly served with something small to eat, such as crackers, cheese, pâté, olives, and various kinds of finger food.
Finger foods
Si mangia di tutto ma in piccole quantità. E si può scegliere tra tante piccole godurie gastronomiche, saltando da un vol au vent a una tartina, da un canestrello di riso a un piccolo timballo di pasta. Vuoi organizzarne uno anche tu? Ecco i consigli e le ricette da seguire!
Tartine, involtini, cucchiaini ripieni di salse, bicchierini colmi di creme, mignon, crostini, quiche, sfoglia che avvolge pasta, riso e verdure.Tutto dall’antipasto al dolce e tutto rigorosamente da mangiare con le mani. Quasi ogni pietanza può diventare finger food, l’importante e rendere tutto piccolo, molto piccolo.Quello che le nostre mamme non avrebbero mai immaginato, è diventata una moda. Non si mangia, ma si “spizzica” a volontà tra piccole pietanze colorate, i bimbi potrebbero definire il finger food il cibo dei puffi o degli gnomi. Tutto in miniatura, porzioni che non fanno star male la nostra coscienza, per così poco… ma appagano certamente la nostra curiosità.La nuova forma di cultura gastronomica, la ricerca del “piccolo” e della “perfezione” fin ai più piccoli dettagli, l’idea di potersi muovere a proprio piacere tra antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, ha reso di moda ciò che si è sempre fatto, assaggiare, piluccare e giocare con il cibo.
Nessun commento:
Posta un commento